Chi siamo

L'inizio: tre amici, un sogno

Nel 2020 nasce Raise Brewing, beer firm padovana nata dall'estro e dal sogno di 3 amici: Damiano, Luca e Manuel. Cresciuti insieme in un piccolo paesino della provincia, con percorsi diversi di vita, l'obiettivo era creare un progetto che parlasse di convivialità, stare bene assieme e soprattutto birra! Raise percorre così 4 anni facendosi conoscere nel Veneto e dintorni, sviluppando rapporti bellissimi con tanti locali un po' per tutto il Veneto. 

Coltivare i sogni costa fatica, si sa e a qualche anno dall'inizio dell'avventura Luca e Manuel si trovano divisi tra lavori che impegnano molto, la vita che procede e l'impossibilità di vivere con il piede in due scarpe. Così inizia a farsi spazio la necessità di una soluzione definitiva: o si chiude o si fa il salto.

La svolta: il birrificio

La ricerca di investitori non è così semplice, passano per le mani molti nomi, alcuni illustri e pronti ad investire. Manca però sempre l'ultimo step: la concretezza e la disponibilità reale ad impegnarsi.

A marzo 2024 si trova la soluzione: affiancarsi ad una realtà già esistente per potenziarla con un progetto spin-off. In poche parole? Raise Brewing diviene ufficialmente birrificio, un marchio giovane sotto lo stesso tetto di Vecchio Birraio, storico brewpub della provincia di Padova: tradizione ed innovazione in un unico sito produttivo con la stessa ragione sociale. Luca e Manuel riescono così ad impegnarsi su un unico fronte cedendo il testimone definitivamente a Damiano. 

La squadra: chi fa cosa?

DAMIANO  – Ibrido birraio/commerciale

La birra gli scorre nelle vene da quando aveva 18 anni, una passione per la bevuta che poi si è evoluta in amore viscerale. Si è laureato in chimica industriale con ben due tesi di laurea proprio sulla birra. In birrificio è una figura ibrida: da una parte si occupa delle classiche mansioni da birraio sviluppate negli anni nei vari birrifici, dall'altra si spreme le meningi per continuare a coltivare i rapporti con i clienti conosciuti da beer firm, espandendo il mercato e facendo conoscere le birre quanto più lontano possibile. Instancabilmente alla ricerca della perfezione sui prodotti, non si lascia mai stare vedendo il plus migliorativo su ogni fase del processo. Si intende a meraviglia con Francesco ma solo per la grande pazienza di quest'ultimo! 

 

FRANCESCO  – birraio/tuttofare

Francesco conosce la birra in tenera età come cliente di Vecchio Birraio. All'età di 20 anni inizia a lavorarvi e da lì giura fedeltà a questo lavoro. Con una formazione da perito elettrotecnico, "Kekko" è quella persona esperta di accrocchi e alternative che silenziosamente opera in maniera instancabile trovando soluzioni a qualsiasi forma di problema. Dopo 15 anni nella stessa attività conosce l'impiantistica a menadito e al minimo rumore inconsueto sa già cosa sia stato a muoversi o a cedere. Conosce Damiano nel 2020 durante uno stage di sei mesi e Raise Brewing dal 2022, quando la produzione viene essenzialmente accentrata al Vecchio Birraio e le ricette condivise. Il suo gioco preferito? Tetris ovviamente, con i bancali dei fusti/lattine/bottiglie appena confezionati da stipare in cella frigo. 

 

STEFANO  – il titolare

La birra è una questione di famiglia per lui da quando inizia a lavorare con il papà Elio ed il fratello Sergio in una delle più floride distribuzioni di bevande degli anni '80 e 90'. Nel 1997 è pioniere di un mondo che prenderà il largo solo 10 anni più tardi, quello della birra artigianale. Vecchio birraio nasce come uno dei primi brewpub italiani: la produzione di birra ne è il fulcro e la proposta gastronomica viene arricchita nel tempo dalla pizzeria e dal ristorante. Raise Brewing ne diventa il marchio spin-off nel marzo 2024 quando parlando con Damiano e Francesco hanno l'intuizione di ufficializzarne il passaggio a birrificio, una scommessa.